Pimpinella anisum L

Pimpinella anisum L

Nome comune: Anice

Famiglia: umbrelliferaceae o apiaceae

Genere: pimpinella

Specie: pimpinella anisum

Habitus: erbacea annuale

Fusto: cilindrico striato, eretto e pubescente.

Foglie: primordiali,con lamina tondeggiante lungamente picciolate; quelle inferiori del fusto sono pennate a 3-5 segmenti, le superiori sono da pennatosette a bi o tri pennate con segmenti lineari-lanceolati; il picciolo è slargato con una guaina amplessicaule.

Fiore: ombrelle composte di 7-15 raggi che sostengono dei piccoli fiori con petali bianchi, in genere bratee, bratteole filiformi.

Frutto: è formato da due acheni piriformi, lungi 3-5 mm con densa pelosità appressata (con il tipico odore di anice).





Aspetti Fitoterapici

Parti utilizzate: frutti indeiscenti
Principi attivi: olio essenziale, costituito da anetolo (90-95%), estragolo, terpeni, sesquiterpeni; flavonoidi, cumarine.
Proprietà: digestive,galattogoghe (facilitano la secrezione lattea), carminative (favoriscono l'espulsione dei gas intestinali); per uso esterno l'olio essenziale è antibatterico ad effetto espettorante.
In medicina tradizionale è calda secca nel III grado; Fuoco, riscalda e asciuga.
Sapore dolce, leggermente acre.
Azioni: (interno) i suoi semi tal quali o confettati, generano alito gradevole; è utile agli idropici ed ematosi. Giova nelle ostruzioni epatiche (l'idropisia è una patologia edemosa che per la dottrina umorale, deriva da un "difetto di cozione"nel fegato, disfunzionalità epatica). E' diuretica, dissetante, elimina il meteorismo. Agisce sul fegato, sui polmoni, sullo stomaco, sull'utero, dato che li rafforza, li riscalda e favorisce le cozioni. Cura il singhiozzo, gli spasmi intestinali, le diarree, i "flussi", il meteorismo e gli indurimenti (contrattura spastica, sia forma di fibrosi). E' afrodisiaca. L'olio essenziale giova nelle vertigini, nell'asma, nelle donne a vapori melanconici provenienti dall'utero che salgono al petto e alla testa(soffocazioni isteriche), in generale a tutte le affezioni causate dal freddo e dal vento.
Organo tropismo: stomaco, fegato, polmoni, apparato urogenitale.
Umori: Flemma, Melanconia, Bile gialla surriscaldata (sete); vapori degli umori perversi.

Commenti