Oleolito di propoli.
La propoli è composta per lo più da resine, balsami e cere, acidi aromatici, polline, oli essenziali... ricca di flavonoidi e polifenoli, sali minerali e vitamine del gruppo B ( motivo per cui si utilizza per uso interno per rafforzare le difese immunitarie).
Ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti, vasoprotettivi.
Per uso esterno viene usato per curare bruciature, irritazioni, brufoli,
Per uso interno è utile per afte, infiammazioni del cavo orale, gola infiammata, raffreddore...
Nel periodo invernale può essere utile anche per i nostri amici pelosi per curare la laringite sia di cani che di gatti.
Ovviamente noi prepariamo sia la tintura per uso interno che l'oleolito.
Per preparare l'oleolito occorrono 20 gr di propoli grezza essendo molto appiccicosa per lavorarla la congeliamo, po quando è ben indurita la polverizziamo ancora congelata con il mortaio, aggiungiamo anche qui 100 gr di olio di vinaccioli o riso, così da lasciare il profumo forte e balsamico della propoli intatto. Scaldiamo a bagnomaria mescolando per due ore attente a lasciare una temperatura costante di max 50°, noterete che assumerà una consistenza cremosa sciogliendosi.. Poi inflaconare in vetro scuro e cmq conservare lontano da fonti di calore.
Può essere usato assoluto su scottature, ferite o nel trattamento delle micosi; in unguento anche insieme alla boswellia per massaggi muscolari o inserirlo nella formulazione di creme viso e burri cacao.
😋💚🐝
Commenti
Posta un commento