Unguento SOS

 

L'unguento sos è uno dei miei preferiti, soprattutto per l'abbondante utilizzo che ne faccio, visto ce quando non "spignatto", cucino ☺ed ho l'agilità che Brindget Jones scansati!

Questo unguento  formulato con:  olieolito di propoli, oleolito di calendula e oleolito d'iperico è un rimedio straordinario in caso di scottature, rossori, infiammazioni della cute, abrasioni, dopo ceretta depilatoria... Per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti e rigenerative della cute. Per le proprietà dei singoli oleoliti vi rimando ai link nei quali ne abbiamo già tratto.

Qui voglio invece condividere con voi la ricetta:

per 100 gr

10gr di cera d'api

10gr di burro di Karité

60gr di oleoliti (20gr di ognuno)

19gr di olio di mandorle dolci

per la profumazione io metto 5 gocce di o.e. di Melissa (ma questo potete scegliere a vostro gusto, anche nulla)

Facciamo sciogliere a bagnomaria la cera d'api e il burro di karité, a parte uniamo in un contenitore, gli oleoliti e l'olio di mandorle, scaldiamo leggermente, facciamo scendere la temperatura del primo contenitore un pochino senza che però si addensi e uniamo gli oli a filo mescolando continuamente. Versiamo nei nostri contenitori preferiti e aspettiamo ce si freddi.  Un' ottima idea è riciclare i vasetti di yogurt o omogeneizzati, possiamo decorare i tappi come confetture se vogliamo farne un regalo :)


 

Commenti