Essenza



Noi Herbarie siamo donne che condividono la stessa filosofia e la stessa visione di vivere secondo natura. Abbiamo ragionato su cosa poter offrire a chi ci segue, per far si che possa essere sempre più consapevole del pianeta che abita, del corpo che occupa e di come la natura ci offre sempre ciò di cui abbiamo bisogno nel momento opportuno. 

Imparare a conoscere le piante selvatiche e la loro stagionalità, come usarle sia da un punto di vista alimentare che da un punto di vista terapico, ci permette di ritornare alla salute, di fare prevenzione e di riallinearci ai cicli naturali di cui siamo parte.

Citando Paracelso: "
L'uomo come tale è il più alto essere dell'esistenza, perché in esso la Natura ha raggiunto il culmine dei suoi sforzi evolutivi. In lui sono contenuti tutti i Coelestia, Terrestria, Undosa e Aeria, ossia tutte le forze, esseri e forme che si possono trovare nei quattro elementi di cui è costituito l'Universo". Tratto da "Il mondo magico di Paracelso"

La natura, proprio come il ventre di una madre, si prende cura di noi, se glielo permettiamo e ci nutre sotto ogni aspetto. Essa è e sarà oltre noi, nonostante noi e anche dopo di noi.


Nel blog tratteremo anche preparazioni galeniche, della tradizione, ma anche dell'attuale farmacopea, ci teniamo però a precisare di non affidarsi al fai da te, ma di rivolgersi sempre al proprio medico o Erborista di fiducia.